StemmaCome nasce lo stemma del Sanremo Rugby?

L’A.S.D. Sanremo Rugby, dopo un lungo e tortuoso percorso creativo, ha scelto lo stemma che l’accompagnerà nella sua avventura ovale.

Di seguito, dettaglio per dettaglio, i significati degli elementi in esso contenuti:

Il leone è stato ispirato dallo stemma comunale di Sanremo, che lo presenta fin dal 1928 (coronato e rampante accanto ad una palma).

Le tre bande di colore poste sotto la zampa destra del leone vogliono invece rappresentare un doppio omaggio: la combinazione giallo-nero all’Amatori Rugby Sanremo, finora prima ed unica rappresentante matuziana in un campionato di rugby nel lontano 1988/1989, che proprio quei colori aveva adottato come sociali; la combinazione nero-verde all’Aquila Rugby, simbolo di forza, solidarietà e rinascita dopo il tragico terremoto del 6 aprile 2009; nel nostro piccolo, esclamiamo così la nostra vicinanza alla popolazione abruzzese.

La frase latina posta nel nastro inferiore, infine, è un riadattamento della sentenza ciceroniana contenuta nelle Epistulae ad familiares “Virtute duce, comite fortuna”, ovvero “Con la virtù come guida e la fortuna come compagna”. Il nostro “Virtutibus duce et comite vi” suona invece “Con i valori come guida e con la forza come compagna”.

Top