Rugby: l’allenatore campione d’Italia Franco Bernini delle Zebre al ‘Pino Valle’

Un allenatore campione d’Italia al ‘Pino Valle’ di Imperia. La costellazione composta da Imperia Rugby, Sanremo Rugby e Union Riviera Rugby ha aderito al progetto territoriale di franchigia delle Zebre, militanti in Pro12 su base federale. Già due volte campione d’Italia ed apprezzatissimo formatore di giovani generazioni di rugbisti, Franco Bernini ha incontrato giovedì scorso gli gli under 16 dell’Imperia Rugby e gli under 18 della Union Riviera Rugby. Molta curiosità dei tecnici e soprattutto dei giovanissimi giocatori.

Curiosità ben ripagata da una lezione tecnica e formativa appassionante, condotta con una impareggiabile carica di umanità. Passaggi, occupazione dello spazio, creazione delle opportunità, gioco nella ruck: nulla di intentato e molta applicazione. Il tutto seguito dai tecnici delle società aderenti, di per sé tutti promossi ai corsi federali e carichi di passione, anelanti di migliorare le loro già indiscusse capacità.

Al termine si è tenuto un colloquio tra gli stessi tecnici e Bernini, il quale dovrebbe diventare una presenza fissa nel contesto provinciale. Un buon viatico anche per le ambizioni turistiche di una realtà sportiva ormai molto seguita in provincia di Imperia. Si è visto in campo anche Emanuele Capelli del Sanremo Rugby, conduttore del procedimento di aggancio del sistema rugbistico locale alla franchigia delle Zebre, con un sempre attivo Giovanni Lisco impegnato nel coordinamento della serata.

La Rugby Riviera School augura Buon Natale a tutti e ricorda che gli allenamenti per alcune categorie non si fermano.

Top