Il nostro codice educativo e valoriale

Il “Codice Educativo e Valoriale” del Sanremo Rugby espone i principi e i valori che la nostra Società vuole condividere con i partecipanti alla vita del Club e l’impegno che si assume ogni singolo partecipante rispetto al proprio ruolo.

Costituisce un modello a cui riferirsi, con una seria presa di responsabilità nei confronti di tutti coloro che partecipano all’ambiente sportivo, educativo e sociale del Club, come segno di appartenenza e condivisione dei Valori del rugby e dello sport.

Sarà pertanto necessario che tutti i protagonisti della vita del Sanremo Rugby abbiano la consapevolezza di costituire un esempio del corretto comportamento all’interno ed all’esterno del Club. In quanto garanti dei contenuti esposti nel “Codice Educativo e Valoriale” del Sanremo Rugby è fondamentale che tutti agiscano nel rispetto del bene comune, delle strutture di tutte le figure coinvolte.

Il tutto può essere più facilmente racchiuso in alcune “parole chiave”

UMILTA’ – FAMIGLIA – RISPETTO – DIVERTIMENTO – FIDUCIA – ONESTA’ – COLLABORAZIONE – CONDIVISIONE – FORMAZIONE – IMPEGNO 

IL DIRIGENTE:

Il Dirigente deve essere la prima figura responsabile che rispetta il “Codice Educativo e Valoriale” del Club, assumendo il ruolo di primo garante dell’applicazione dei principi fondamentali.

Il Dirigente ha il compito di curare gli aspetti burocratici e di sviluppo strategico del Club, curando i rapporti istituzionali con altre Società, Federazione ed Enti Pubblici, garantendo sempre di farlo nel solo interesse del Sanremo Rugby.

Il Dirigente supervisiona le attività di Educatori, Responsabili e Giocatori, valutando gli obiettivi e programmi di lavoro, organizzando la loro formazione e assicurandosi che la sicurezza dei ragazzi sia sempre al primo posto.

Tesseramento e visita medica sono la condizione base per svolgere le attività di campo.

L’EDUCATORE:

L’Educatore costituisce il punto di riferimento interno al Club per i ragazzi, con la consapevolezza che prima degli aspetti tecnici vengono quelli educativi. Ha il compito di trasmettere i valori del Club e formarsi costantemente per accrescere le proprie competenze al fine di migliorare la proposta sportiva ed educativa.

L’Educatore dovrà conoscere ed applicare il percorso proposto dal Responsabile Tecnico in funzione della categoria che seguirà. E’ tenuto a rispettare le regole indicate dal Club (orari, abbigliamento idoneo e comportamento) e a comunicare per tempo eventuali impedimenti, così da permettere il regolare svolgimento dell’attività sportiva in sua assenza.

L’Educatore dovrà essere in grado di creare un ambiente sicuro e piacevole in cui svolgere l’attività, considerando il corretto carico di lavoro commisurato all’età dei ragazzi, sarà generoso con i complimenti ai ragazzi e li sosterrà nel momento dell’errore, consapevole dell’effetto che ha sulla crescita dei ragazzi.

VINCERE NON DEVE ESSERE L’UNICO OBIETTIVO

IL GENITORE, PARENTE O SPETTATORE:

Il Genitore si impegna a condividere i contenuti del “Codice Educativo e Valoriale”, dovrà informarsi sul percorso che il Club intende per i ragazzi, parteciperà alle attività informative e di presentazione proposte.

Il Genitore dovrà essere consapevole che i figli giocano a rugby per divertirsi, senza evidenziare errori o sconfitte e incoraggiando sempre i figli a giocare nel rispetto delle regole, dell’avversario e dell’arbitro, dando il buon esempio applaudendo il buon gioco di entrambe le squadre.

Il Genitore/Parente/Spettatore rappresenta il Club ai bordi dei campi di gioco.

Si impegna a rispettare sempre gli Educatori, gli Arbitri, gli Avversari, i Genitori e i Tifosi senza entrare in conflitto: il Genitore è il primo modello di riferimento per il proprio figlio e per questo vengono richieste lealtà ed un comportamento in linea con i principi ed i valori trasmessi agli Atleti, anche con riguardo alla pubblicazione di post, immagini, video sui canali social.

I GIOCATORI:

I Giocatori e la loro crescita Sportivo/Educativa sono il motivo che muove il Sanremo Rugby a ricercare costantemente di migliorarsi e crescere per creare le condizioni migliori al fine di garantire ogni anno la miglior offerta di sport possibile.

Ai Giocatori si chiede di fare sempre del proprio meglio, col massimo dell’impegno e della presenza, per il Club ed i Compagni di squadra, collaborando tra loro e con l’Educatore, ricordandosi che il loro obiettivo primario è il divertimento.

I Giocatori dovranno rispettare sempre gli avversari e l’arbitro, ricordando che tutti possono sbagliare. Essere un vero sportivo significa applaudire tutti i bravi giocatori, anche avversari.

Un Rugbysta si riconosce dentro e fuori dal campo, un Rugbysta rappresenta la squadra, il Club, la famiglia ed il Gioco del Rugby.

Vincere e perdere fa parte dello sport e della vita, l’importante è giocare secondo le regole rispettando gli altri per essere rispettato.

VINCI CON UMILTA’  E PERDI CON DIGNITA’

-Once a Lion forever a Lion-